Il web marketing è essenzialmente una forma del markeing dislocato in internet. Essendo inernet un mezzo accessibile alla maggioranza delle persone, si crede che chiunque possa avere successo grazie a questo innovativo mezzo. Ciò che viene sottovalutato è l’enorme densità di utenti presenti sul web. Chiunque crede di saper pubblicare un post d’effetto sui social e di pubblicare un bel sito internet. Difatti solo pochi, quelli che attuano un marketing plan vincente, riescono ad emergere e rendere visibile il proprio lavoro.
Cos’è il marketing plan vincente?
L’errore principale delle piccole aziende è quello di non pianificare le proprie azioni in internet, ma di emulare quelle delle grandi aziende. La differenza sostanziale tra le due tipologie di aziende sta nella redazione da parte dell’ultima di una strategia, di un business plan all’interno del quale è presente un piano marketing. Una pianificazione delle proprie azioni renderà queste ultime coerenti, chiare ed efficaci.
Differenza tra tattica e strategia.
Il marketing plan ha un obiettivo finale preciso: dare visibilità al vostro sito. Ma sappiamo che non tutti gli utenti potrebbero essere interessati al tuo sito o al tuo prodotto, quindi l’obiettivo primario è l’individuazione di un target preciso per poi trasformarli in possibili acquirenti o fruitori del tuo servizio. Per poter fare tutto ciò è necessaria una strategia che individui delle tattiche precise. Difatti la differenza sostanziale sta nel fatto che la strategia tiene conto di tutto il business plan affinchè le tattiche (azioni) adoperate siano mirate, efficaci e chiare.
Quindi il Web Marketing è una strategia o una tattica?
Il web marketing sfrutta vari mezzi come le piattaforme social, motori di ricerca, blog, email, video e immagini. Il marketing è un binomio di strategia e tattica: è sia pianificazione accurata sia una tattica basata su più azioni combinate. Chi non ha strategia e tattica non può avere successo e allo stesso tempo la tattica senza strategia non può funzionare.