E-commerce 2021: E-commerce e consumatori sostenibili
E-Commerce,  E-commerce green,  Web Marketing

E-commerce: Marketplace e consumatori più sostenibili

Sostenibilità: uno dei trend dell’ E-commerce 2021

La Sostenibilità è uno dei trend affrontati nel Report di Casaleggio & Associati dell’E-commerce 2021. Il report analizza come  i  Marketplace rispondono nell’E-commerce ai loro consumatori più sostenibili. Negli ultimi 12 mesi le ricerche legate al termine sostenibilità sono aumentate del 70%. La ricerca sul significato della parola sostenibilità è aumentata del 150%. Le ricerche legate al Bilancio di sostenibilità del 190%. Di fatto i  consumatori sono sempre più consapevoli rispetto al tema della sostenibilità. Sono consapevoli soprattutto nelle loro scelte di acquisto online. Mentre il 43% degli italiani  teme che acquistare online possa essere una minaccia per l’ambiente. Il 42% degli italiani si dichiari disposto a pagare un costo extra per spedizioni più sostenibili.

Ad oggi sono meno dell’1% i rivenditori online italiani in grado di offrire opzioni di consegna più sostenibili.

Qual è la risposta dei Marketplace ai consumatori sostenibili?

Molti Marketplace nell’E-commerce hanno risposto ai loro consumatori più sostenibili inserendo delle etichette verdi. Queste etichette evidenziano i prodotti ecologici.  Ad esempio, Amazon ha lanciato i bollini Climate Pledge Friendly. Questi bollini sono in realtà delle etichette che certificano la sostenibilità di spedizioni e imballaggi.  Asos invece ha lanciato la collezione Asos Design Circular. Mentre Zalando punta a rendere entro il 2023 i prodotti più sostenibili del 25%.

Qual è la risposta della moda al tema della sostenibilità ambientale?

Il settore della moda rispetto al tema della sostenibilità ambientale nell’ E-commerce si sta muovendo in più direzioni. Le due maggiori risposte consistono nella creazione di siti E-commerce second-hand e nella Digital fashion. Attualmente i maggiori siti di E-commerce second-hand sono Lampoo, Vinted o Vestiaire Collective.  Mentre la Digital Fashion consiste nella creazione di brand di moda completamente digitali.  Ad esempio Dress-X è un brand che consente all’utente di scegliere l’abito sull’e-commerce. Inoltre consente di inviare la propria foto e pagare. Ma nell’ultimo anno il trend della sostenibilità emerge anche in altri settori. Settori come l’Alimentare e il Beauty. Questi settori hanno assistito anche ad un aumento dei loro produttori.

Fonte: Report Casaleggio & Associati 2021

Nasce a Napoli il 10 Dicembre 1993, inizia gli studi nel settore dell'accoglienza turistica d'albergo per poi successivamente dedicarsi allo studio delle lingue in particolare la lingua inglese e francese. Nel 2020 consegue la laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale. Attualmente frequenta il Master di I livello in Traduzione professionale per la comunicazione d'Impresa.

Lascia un commento