Professione: influencer
Web Marketing

Strategie, successi e fotografie: l’influencer marketing.

Se qualcuno dieci anni fa ci avesse chiesto: “che cosa vuoi fare da grande?” mai ci saremmo sognati di rispondere  l’influencer.
Eppure a duemiladiciotto quasi concluso, l’influencer marketing, quello che inizialmente sembrava essere un trend del digital marketing è una vera e propria professione.
Con lo sviluppo  dei social media l’influencer marketing è diventato sempre di più uno strumento a disposizione delle aziende.
La scelta di un influencer può portare miglioramenti in termini di visibilità  e di conseguenza far aumentare l’efficacia delle proprie campagne.
Per tale motivo sempre più aziende ricorrono alla figura dell’influencer per la promozione del proprio brand.
La diffusione dell’influencer marketing in Italia è iniziata nel duemilanove quando una giovane ragazza cremonese, Chiara Ferragni, da vita ad un blog: The Blonde Salad sel-.  Stesso blog che dieci anni dopo è quello della fashion blogger numero uno al mondo.
Ma non è solo questo.
L’influencer marketing è una vera e propria strategia di comunicazione e promozione  mirata alla digital conversion passo finale del funnel marketing
E’ un insieme di fattori che rende l’influencer marketing uno strumento molto efficace.
Uno su tutti è senz’altro il seguito che l’influencer possiede.
Non si deve per forza pensare al personaggio famoso ma bensì a quello più autorevole, che riesce ad ottenere più consensi e a conquistare credibilità.
E’ Instagram   il social media per eccellenza utilizzato dagli influencer.
Scelto per il suo format legato alla diffusione delle fotografie è il contenitore che consente in maniera più efficace  la diffusione di immagini e brevi video.
Tali strumenti sono molto utilizzati dalle aziende per mostrare visivamente prodotti e servizi, in maniera particolare,sono le fotografie nelle azioni online mirate a generare conversioni a risultare indispensabili.
Un’altra funzione di instagram  molto utile nell’ottica dell’influencer marketing sono le stories
Racconto di frame di vissuto quotidiano in tempo reale che hanno l’obiettivo di instaurare con i propri follower un rapporto legato all’instantaneità.
#influencermarketing! 

Lascia un commento