Social media: quanto sono importanti?
E-Commerce,  Social Media,  Uncategorized,  Web Marketing

Utilizzo dei Social Media: report Casaleggio 2021

UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA: REPORT CASALEGGIO 2021

Quanto sono importanti i Social media?

Una fortissima crescita nell’utilizzo dei Social media si è ottenuto tra luglio e settembre 2020. Ciò è stato determinato dal grande cambiamento di abitudini sociali che il 2020 ha comportato. Circa 180 milioni di persone hanno infatti per la prima volta iniziato ad usare i Social media proprio durante il primo Lockdown. L’aumento del pubblico ha così determinato ben  3,23 miliardi di persone al mondo connesse, nel solo anno 2020. Nel 2021 questo numero è aumentato del + 13,2%.

Quali sono i più apprezzati nel mondo?

Il social leader per eccellenza si conferma essere Facebook, il quale vanta più di 2,7 miliardi di utenti attivi, con un incremento del +12% rispetto al precedente 2020.

Immediatamente dopo, al secondo posto, si posiziona Youtube.     Questa è la migliore piattaforma video esistente, che abbraccia quasi 2,3 miliardi di utenti e riesce a raggiungere ogni giorno la vetta di più di 1 miliardo di video visualizzati.

Medaglia di bronzo al social Whatsapp, che conta ben 2 miliardi di utenti attivi. Nel periodo di pandemia da Covid-19, Whatsapp ha non solo migliorato gli aspetti relativi alla privacy degli utenti, ma ha inoltre lanciato la funzionalità “Stanze in collegamento con Facebook Messenger“, per permettere la creazione di stanze virtuali dove è possibile videochiamare altri utenti, per un massimo di 50 persone in ogni stanza.

Più giù nella classifica, troviamo la piattaforma più utilizzata per gli investimenti adv social, Instagram. Questo social vanta più di 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo, ed è ampiamente utilizzato per promuovere e vendere prodotti di ogni genere; la sua forza sta anche nel mettere in diretto contatto i brand ed i suoi consumatori, creando un rapporto di fiducia e trasparenza.

Ultimo, ma non meno importante è TikTok, considerato come la settima piattaforma social più utilizzata al mondo, con ben 689 milioni di utenti attivi. La piattaforma è, grazie al prezioso team di sviluppo, in costante evoluzione, ed è stata valutata l’app più scaricata al mondo nell’anno 2020. L’utilizzo di questo Social media si stima crescere ancora di più in futuro.

Quali sono i più diffusi in Italia?

Nel settore italiano è YouTube la piattaforma in testa, con una percentuale dell’85,3%. Sono però in crescita esponenziale anche WhatsApp, che raggiunge la quota dell’85,2%, Facebook, fermo all’80,4%, Instagram in salita al 67% e Facebook Messenger che invece è in discesa al 55,9%. Altri social altrettanto importanti sono Twitter, con il 32,8% di utenti (attualmente però in calo), LinkedIn, con il 31,2%, TikTok che sale al 24% solo nel 2021, e Twitch con il 14,6%.

 

Fonte: Casaleggio Associati, 2021

Sono una ragazza di Napoli di 26 anni. Sono laureata in Mediazione linguistica e culturale presso l'università di Napoli L'Orientale e attualmente sto frequentando il Master di traduzione professionale e mediazione linguistica per comunicazione d'impresa presso l'Università Suor Orsola Benincasa. Nel tempo libero mi dedico alle mie passioni come il doppiaggio e la danza.

Lascia un commento