L'importanza dell'E-commerce
Digital Experience

L’importanza dell’e-commerce

Quanto è importante per un’azienda avere il proprio E-commerce?

Indagini di mercato hanno dimostrato che nel 2010 c’è stata una crescita sorprendente nel giro degli affari legato al commercio elettronico in Italia, un ulteriore incremento nel settore c’è stato nel 2017 con una crescita intorno al 20%, raggiungendo i 23,4 miliardi di valore.

Sempre più aziende italiane si sono rese conto dell’importanza di questo canale di contatto con la clientela e hanno dovuto interfacciarsi per rimanere al passo con i tempi.

Ma adesso analizziamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un’attività di vendita on-line.

Quali sono i vantaggi d’E-commerce?

  • Dal punto di vista del consumatore, lo sviluppo del commercio elettronico va di pari passo con l’evoluzione dello stile di vita moderno: il tempo per fare compere è sempre minore e poter effettuare acquisti da casa è una grande comodità ed inoltre gli store on-line sono disponibili 24 ore al giorno, quindi non esistono fasce orarie per poter effettuare gli ordini.
  • Dal punto di vista del venditore il web costituisce una grande opportunità di visibilità e abbattimento dei costi poichè, con la spesa minima di un sito e-commerce funzionante, si può raggiungere un pubblico più vasto e ridurre le spese legate alla vendita tradizionale.

Quali sono gli svantaggi d’E-commerce?

  • I clienti non possono provare prima di acquistare. Toccare la merce e provarla è il grande vantaggio dei negozi fisici, per questo molte aziende danno rilievo alla possibilità di restituire il prodotto senza costi aggiuntivi e di sostituirlo con un altro.
  • Grazie all’E-commerce, si possono raggiungere potenziali clienti a livello internazionale, ma ciò significa che anche la competizione si sposta ad un livello di questo tipo e si fa più accanita. 

Il miglior consiglio per una azienda che vuole intraprendere l’apertura del proprio negozio virtuale ed entrare nel mondo del commercio elettronico è: affidarsi a una agenzia di comunicazione web che abbia già vasta esperienza nel settore, poichè non è sufficiente solo aprire il proprio E-commerce , ma è necessario pubblicizzare la propria attività tramite il canale dei motori di ricerca (utilizzo di strumenti SEO) e tramite i Social Network.

 

 

Lascia un commento