tono di voce nella comunicazione social
Social Media,  Strategia Digitale

L’Importanza del Tone of Voice nel Piano di Comunicazione

ll Tone of Voice (ToV) rappresenta l’insieme di tutti gli elementi stilistici, linguistici, lessicali e semantici che l’azienda o il brand utilizzano per comunicare con il cliente. In parole semplici, il Tone of Voice è il modo in cui il cliente percepisce i messaggi del brand o dell’azienda. Molto spesso, il modo in cui vengono comunicati i messaggi è più importante del contenuto stesso.

Ci sono diversi tipi di Tone of Voice:

  1. Il TOV FREDDO:  è un tono formale utilizzato nei contesti istituzionali. Utilizza un linguaggio elevato e preciso.
  2. Il TOV NEUTRO: tipico dei brand di lusso, è un tono professionale. Presenta il prodotto in modo preciso, sofisticato e talvolta poetico, definendolo anche onirico.
  3. Il TOV CALDO: è un tono amichevole e informale, comunica in modo diretto, mette a proprio agio l’audience e parla sempre in prima persona plurale, trasmettendo premura ed autorevolezza.
  4. Il TOV COLORATO: è il tono più irriverente e divertente. Può essere ironico e provocatorio, giocando con le parole e i doppi sensi. I toni sono confidenziali e scherzosi, quasi come se stesse parlando privatamente con amici. Può anche essere aggressivo, riconoscibile dal tono spavaldo.

Come individuare il giusto TONE OF VOICE per il tuo brand o azienda?

Il giusto TOV è frutto di ricerca: non è sufficiente “iniziare a scrivere”. Bisogna prima individuare il target, poi definire lo stile comunicativo. La brand identity, deve essere unica e in grado di far risaltare il brand. È importante distinguersi dai competitor e rendere lo stile di voce scelto unico e distintivo.

Lascia un commento