Google Ads è un software online che consente di pubblicare annunci pubblicitari nelle SERP (pagine dei risultati del motore di ricerca) di Google. Essi sono visibili nei primi quattro snippet del motore di ricerca e sono selezionati da un algoritmo in base alle parole chiave digitate dall’utente, mostrando l’annuncio più inerente alle sue esigenze.
Il sistema delle campagne pubblicitarie si fonda sul “pay per click”. Questo meccanismo consiste nel pagamento di una cifra, precedentemente stabilita dall’inserzionista, per ogni click ricevuto.
Esistono tre tipologie di annunci:
- annuncio di testo: costituito da un numero prestabilito di caratteri, l’indirizzo del sito pubblicizzato e due righe descrittive;
- banner: letteralmente “striscione”, consiste in un’immagine a striscia interattiva che compare nella rete display;
- rich media: include funzioni come video, audio o altri elementi che consentono l’interazione con l’utente.
Google Ads permette, inoltre, di realizzare campagne video sul canale YouTube. Allo stesso modo degli annunci tradizionali, l’inserzionista stabilisce il budget da investire, il target e l’area geografica a cui intende rivolgersi. Anche in questo caso, il pagamento della cifra avviene a click per ogni campagna visualizzata dall’utente. Il successo dell’annuncio dipende dalla qualità del video, oltre che dalla definizione corretta del target di riferimento.
Per iscriverti e pubblicare un annuncio con Google Ads, clicca qui.