guest management system
Web Marketing

Guest Management System: le app come ottimizzatori dell’hospitality

L’uso del mobile: alcuni numeri

Secondo il Report 2022 del commercio digitale pubblicato da Casaleggio e Associati, il 57,79% del traffico mondiale è rappresentato dal mobile.
In Italia, la popolazione spende il 49,6% del proprio tempo sui dispositivi mobile. Inoltre, per le aziende più grandi, il loro utilizzo come asset di fatturato è in crescita, piazzandosi all’8%.

Il futuro è il mobile e questo non può essere ignorato da uno dei settori più in crescita in Italia: quello del turismo, e soprattutto dell’hospitality.

Cos’è il Guest Management System?

Un tipo di app in crescita da cui gli operatori dell’hospitality possono trarre beneficio è il Guest Management System (GMS, Sistema per la Gestione degli Ospiti).  
Questo tipo di software funziona come i Content Management System (CMS) per i siti internet: scaricandola, si avrà la possibilità di crearne una versione personalizzata per la propria struttura alberghiera, in modo tale da gestire tutti i servizi, dalle prenotazioni al servizio in camera, al menù del ristorante e alle spese.

I vantaggi del Guest Management System

Questo tipo di software offre vari vantaggi:

  • permette una gestione più smart e immediata dei servizi  degli hotel;
  • rende il rapporto con il cliente più amichevole e contribuisce alla fidelizzazione;
  • permette una migliore tracciabilità dei dati, sia quelli dell’hotel (es. il bilancio), sia quelli relativi al comportamento di chi vi soggiorna (es. metodo di prenotazione, se sono ospiti nella struttura per la prima volta ecc.). In questo modo, si possono agganciare queste app ad altri strumenti vitali per queste strutture, come i Channel Manager e i Booking Engine.

Ad oggi, tra le app più conosciute ci sono AzHotel, ALICE, SabeeApp e Tourismart.

Lascia un commento