Stai muovendo i primi passi nel mondo dell’ E-Commerce? Sicuramente avrai compreso che si tratta di un mercato caratterizzato da una forte concorrenza, dominato dai player ovvero i tuoi ‘nemici’. Puoi sfruttare l’esperienza di questi ultimi per migliorare gli aspetti della tua attività; non si tratta di copiare ma prendere il meglio…quindi concentrati perché gli errori altrui diventano per te grandi occasioni.
Ciò che proverò a spiegarti in questo articolo sono le modalità e le strategie per emergere rispetto ai tuoi competitor. Prima di tutto individua la nicchia di mercato che è interessata al tuo business (chi è il tuo cliente tipo?, quali sono le sue caratteristiche? ) , solo in questo modo potrai concentrare le tue energie per vendere ai clienti realmente interessati. Passerai così dal generico allo specifico cioè potrai destinare il tuo lavoro ad un gruppo di persone che secondo te, e secondo le ricerche di mercato corrisponde al profilo del tuo cliente .
Dopodichè lavora sui principali temi su cui battere i tuoi avversari : valore, tempo e prezzo. Impara a dar vita ad un prodotto o a un servizio di alta qualità, riduci i tempi rendendo il processo di produzione più veloce ed infine valuta anche il fattore del prezzo. Quest’ultimo non deve essere né troppo alto né troppo basso … una giusta via di mezzo ti consentirà di raggiungere una buona posizione all’interno dei siti che si occupano del confronto dei prezzi e allo stesso tempo potrai farci rientrare i costi di produzione.
Se lavori su questi tre aspetti sicuramente riuscirai a distinguerti rispetto agli altri ma c’è un altro metodo, forse il mio importante: fallo solo tu. Sii originale, cammina su territori inesplorati, allarga le tue idee e alla fine giungi a qualcosa di innovativo, funzionante ed efficiente.
Differenziarsi dalla concorrenza, probabilmente, è il miglior modo per batterla.