Che cos'è la Conversion Rate?
Web Marketing

Che Cos’è il Conversion Rate?

Conversion Rate

Nel Web Marketing la Conversione è un indicatore che identifica l’azione che l’utente compie una volta giunto sulle pagine di un sito. Il Conversion Rate è la percentuale di visitatori che hanno effettuato l’azione specifica dell’obiettivo della campagna marketing.

Conversion Marketing

Le finalità dell’utente possono essere un’acquisto, una richiesta di informazioni, osservare una pagina chiave del sito, riempimento di una Form etc. Il Conversion Marketing  è un’area che studia come trasformare gli utenti in potenziali clienti, portandoli ad una conversione.

Il primo step di conversione per un brand ha come obiettivo l’iscrizione alla newsletter e successivamente un incremento di flusso sui social networks.

Funnel

Il Conversion rate (Tasso di Conversione) è calcolato in base al numero di persone che compiono l’azione richiesta rispetto al numero complessivo di visitatori, ed è sostanzialmente un numero che identifica la riuscita dell’obiettivo prefissato.

La Conversione può essere monitorata o addirittura aumentata attraverso tecniche di ottimizzazione del tasso di Conversione e con l’aiuto di appositi imbuti (Funnel) di Conversione ben strutturati.

 

Lascia un commento