Social Media Report del 2020
Quali sono stati i Social Media più utilizzati in tutto il mondo? Attraverso questo Social Media Report sarà possibile conoscere l’andamento dei Social Media nel 2020
Il 2020 è stato un anno di stravolgimenti sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista sociale, cambiando radicalmente i comportamenti sociali di tutte le persone in tutto il mondo. Basti pensare che nei primi mesi dello scorso anno 180 milioni di persone hanno iniziato a utilizzare i Social Media per la prima volta.
I Social Media hanno avuto un’impennata nel 2020 con 3,23 miliardi di persone al mondo connesse. Questo trend si è confermato ed è ulteriormente aumentato nei primi mesi del 2021 con un incremento esattamente del +13,2% rispetto al 2020. Tra tutti i Social Media, Facebook si conferma, ancora una volta, il leader nel settore. A livello mondiale Facebook è anche il social con più utenti con più di 2,7 miliardi di utenti attivi, segnando un incremento del +12% degli utenti attivi rispetto all’anno precedente.
In seconda posizione vi è YouTube che registra 2,3 miliardi di utenti e 1 miliardi di video visti ogni giorno sulla piattaforma.
In terza posizione vi è WhatsApp che viene utilizzata quotidianamente da un terzo dell’intera popolazione mondiale, con 2 miliardi di utenti attivi. Il social ha lavorato durante tutto il 2020 alle funzionalità dell’applicazione, rilasciato molteplici aggiornamenti ed effettuato numerose ottimizzazioni in relazione alla privacy e messaggistica degli utenti. Per venire incontro alle esigenze di ogni user sia in ambito lavorativo che personale ha anche implementato le call di gruppo.
Instagram, con più di 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo, è la piattaforma scelta dal 60% delle aziende per un incremento degli investimenti adv social nel 2021, in quanto permette di far mettere in contatto l’acquirente direttamente con il brand, in maniera smart ed efficace.
Qual è l’App più scaricata nel 2020?
Una menzione speciale va fatta per TikTok che ha raggiunto i 689 milioni di utenti attivi a gennaio 2021 ed è diventata ufficialmente la settima piattaforma Social più utilizzata al mondo. La piattaforma si sta evolvendo molto velocemente grazie ad un nuovo team di R&D oltre che nuove strategie di mercato che la rendono sempre più dinamica ed apprezzata dagli utenti. Nel 2020, inoltre, ha ricevuto il riconoscimento di essere l’app più scaricata dagli utenti di tutto il mondo con oltre 2 miliardi di download.
Qual è il Social Media più utilizzato in Italia?
Per quanto concerne in Italia, Youtube si conferma la piattaforma più utilizzata dagli italiani, con una percentuale dell’85,3% nonostante la crescita esponenziale di WhatsApp che raggiunge quota dell’85,2%. Seguono Facebook, stabile con l’80,4%, Instagram che sale al 67% e Facebook Messenger che scende al 55,9%.
Fonte: Casaleggio Associati, 2021