Web Marketing

Che cos’è Google AdSense?

Sentiamo parlare spesso di Google AdSense, eppure le idee non sono chiare sull’argomento, tranne che per esperti di web marketing e comunicazione. Ma adesso in poche righe cercheremo di fare luce sull’argomento.

Google AdSense è un servizio di banner pubblicitari che Google mette a disposizione dei  suoi utenti, come ulteriore strumento con cui costruire il proprio sito aziendale.

Quando si parla di sito aziendale, ci si sta riferendo ad una particolare “vetrina” sul web, che consente alle aziende di  farsi conoscere dal potenziale consumatore al di là del punto vendita fisico. Tuttavia anche un sito “ben costruito” inevitabilmente, presenta spazi vuoti, privi di contenuti che il pubblisher, ovvero il proprietario  del sito, non sa come riempire.

Ed ecco che entra in gioco Google AdSense per rispondere a questa domanda di mercato. Difatti vedremo da una parte i terzi usare gli spazi vuoti presenti sul sito aziendale del pubblisher per farsi pubblicità, mentre quest’ultimo riceverà al raggiungimento della soglia minima delle mille visualizzazioni da parte di Google AdSense 70 euro.

Ma come si costruisce il guadagno dei publisher per Google AdSense?

Si calcola mettendo in rapporto i click che i banner/ annunci ricevono e le impression, ovvero la percentuale di CTR (click throughr rate) grazie alla capacità di impression o attrattività dell’annuncio.

Vi è venuta voglia provare  Google AdSense?

Per farlo basta disporre di un account Google e aspettare 24 ore per l’abilitazione della funzione, infine sarà premura di Google AdWords ad adattare il contenuto della vostra pubblicità al sito del publisher.

 

 

Lascia un commento