ll Tone of Voice (ToV) rappresenta l’insieme di tutti gli elementi stilistici, linguistici, lessicali e semantici che l’azienda o il brand utilizzano per comunicare con il cliente. In parole semplici, il Tone of Voice è il modo in cui il cliente percepisce i messaggi del brand o dell’azienda. Molto spesso, il modo in cui vengono comunicati i messaggi è più importante del contenuto stesso.
Ci sono diversi tipi di Tone of Voice:
- Il TOV FREDDO: è un tono formale utilizzato nei contesti istituzionali. Utilizza un linguaggio elevato e preciso.
- Il TOV NEUTRO: tipico dei brand di lusso, è un tono professionale. Presenta il prodotto in modo preciso, sofisticato e talvolta poetico, definendolo anche onirico.
- Il TOV CALDO: è un tono amichevole e informale, comunica in modo diretto, mette a proprio agio l’audience e parla sempre in prima persona plurale, trasmettendo premura ed autorevolezza.
- Il TOV COLORATO: è il tono più irriverente e divertente. Può essere ironico e provocatorio, giocando con le parole e i doppi sensi. I toni sono confidenziali e scherzosi, quasi come se stesse parlando privatamente con amici. Può anche essere aggressivo, riconoscibile dal tono spavaldo.
Come individuare il giusto TONE OF VOICE per il tuo brand o azienda?