Il funnel di marketing è la strada da seguire per un marketing tradizionale o digitale di successo
Un funnel di marketing, o “imbuto” in italiano, è un concetto ampiamente utilizzato nel marketing e nelle vendite per descrivere il processo attraverso il quale i potenziali clienti vengono condotti da una fase iniziale di consapevolezza fino alla fase finale di acquisto.
E’, pertanto, una rappresentazione visiva di un percorso attraverso il quale i clienti potenziali passano per diventare clienti effettivi.
Esso è composto da diverse fasi:
- consapevolezza
- interesse
- considerazione
- decisione
- azione
La consapevolezza è la fase iniziale del funnel che mira a catturare l’attenzione del pubblico e a farlo diventare consapevole del prodotto o servizio.
Nella fase dell’ interesse, si cerca di alimentare l’interesse dei potenziali clienti fornendo loro informazioni più dettagliate. La fase della considerazione è quella in cui i clienti potenziali valutano il prodotto o servizio confrontandolo con le alternative disponibili.
A seguire vi è la fase della decisione. Fase in cui i clienti sono pronti a prendere una decisione d’acquisto.
Infine l’acquisto effettivo, quindi l’azione, rappresenta l’ultima fase del funnel.
Ma non finisce qui. Certo convertire un visitatore in cliente è un grande traguardo, ma non è sufficiente. I venditori devono anche trasformarli in clienti soddisfatti, comunicando ancora il valore del prodotto acquistato. Inoltre i clienti non dovrebbero solamente essere contenti del loro acquisto iniziale ma dovrebbero diventare clienti abitudinari e comprare più prodotti. Per riuscirci, bisogna rafforzare il legame azienda-cliente lavorando sulla percezione della tua azienda come autorità e istituzione di settore. In tal caso vengono in nostro soccorso, newsletter, video, retargeting, ecc.
Sempre sottovalutato, invece il passaparola è uno dei passaggi più sottovalutati del funnel: quando si è riusciti a far diventare i propri clienti dei sostenitori, nel 73% dei casi riesce a ottenere risultati maggiori. I sostenitori, infatti, usando o il passaparola possono farci conoscere da nuove persone che compreranno da noi a loro volta.