Digital marketing: presenza e promozione online
Negli ultimi anni le aziende che promuovono online la propria attività dichiarano di aver trovato la strada giusta per promuovere il proprio brand.
Secondo il report annuale di Casaleggio & Associati, nel 2020 oltre il 42% del budget è stato destinato alla comunicazione digital, mentre ancora il 58% è destinato al marketing tradizionale. Il digital marketing sta crescendo ogni anno e si prevede che alla fine del 2021 avrà superato il marketing tradizionale.
Distribuzione attività di marketing e advertising
Le attività di marketing online più utilizzate sono SEM (Search Engine Marketing) per il 19%, SEO (Search Engine Oprimization) per il 15%, e a seguire Social Media(12%) e Email marketing (10%). Le aziende hanno attuato diverse strategie per conoscere e parlare ai consumatori. Per recuperare le informazioni su di loro e poter offrire un servizio personalizzato. Per sviluppare efficienti sistemi di customer experience si usano i siti proprietari. Recenti analisi hanno inoltre rivelato programmi fedeltà e Social Media come fonti utili per la personalizzazione della comunicazione. Infatti il lavoro di analisi del comportamento e delle ricerche del consumatore permette di conoscerlo meglio.
Quali sono le strategie utilizzate dalle aziende e-commerce italiane?
Le aziende italiane che decidono di implementare la loro presenza online attuano, in genere, strategie di investimenti nel breve termine. Prevedono principalmente investimenti nel marketing e nella promozione; nel miglioramento delle prestazioni e dell’usabilità del sito web. Inoltre, tra i media più sperimentati negli ultimi anni, ci sono sicuramente i Podcast. Molte aziende utilizzano “branded podcast” per far avvicinare la propria community ai valori e alla vision del marchio sfruttando l’engagement e lo storytelling.
In conclusione oltre il 22% del budget è speso sui social dato che gran parte della search si è spostata proprio su questi canali, registrando performance migliori rispetto agli anni precedenti.
Fonte: Casaleggio & Associati