Cos’è la Serp? La Serp è l’insieme dei risultati che Google o altri motori di ricerca producono in seguito ad una ricerca effettuata da un utente. I risultati sono elencati per pagine e, grazie alle parole chiave (query) digitate dall’utente, il motore di ricerca è in grado non solo di produrre risultati pertinenti alla necessità dell’utente ma anche di ordinarli. I risultati prodotti si dividono principalmente in due categorie:
– di origine organica;
– a pagamento.
I risultati di origine organica sono organizzati in base alla pertinenza dei contenuti rispetto alla ricerca effettuata. Quelli a pagamento invece (Paid Search Results), sono collegamenti – facilmente riconoscibili dalla scritta “Ann.” (annuncio) – che rimandano ai siti degli inserzionisti. I Paid Search Results sono posizionati nei primi tre posti della Serp. Per quanto riguarda la struttura, oltre l’elenco dei risultati, vi è una sezione sulla destra dedicata ad annunci, mappe di Google Maps e Knowledge Graph.
Nella Serp, il posizionamento è molto importante per via della visibilità che le prime posizioni garantiscono. Una buona posizione può influire in maniera decisiva sulla scelta del sito da visualizzare da parte dell’utente.
I criteri che i motori di ricerca utilizzano per organizzare i risultati sono numerosi e molto complessi. La scelta dell’ordine nel quale vengono visualizzati non è mai causale. Proprio per questo la selezione dei siti che il motore di ricerca decide di far visualizzare per primi deve avvenire in base a due importanti criteri:
– analisi dei contenuti;
– accordi commerciali.
Per migliorare il proprio posizionamento tutti i siti ricorrono a tecniche di ottimizzazione. Queste tecniche prendono il nome di:
– Seo, Search Engine Optimization, ottimizzazione tecnica e dei contenuti;
– Sem, Search Engine Marketing, attività di internet marketing.
Usando l’operatore site e il dominio, si ottiene il numero delle pagine indicizzate dal motore di ricerca Google.