Social commerce
Con il mutare delle abitudini degli utenti l’utilizzo dei social media sta cambiando considerevolmente. Essi vengono utilizzati come motore di ricerca, nei quali gli utenti possono reperire tutte le informazioni utili riguardo prodotti e brand. Il social commerce sta coinvolgendo sempre più clienti e aziende. Il mercato online si sta espandendo non solo ai prodotti al dettaglio, come abbigliamento o accessori, ma anche all’elettronica e ai prodotti per la casa. Addirittura ci sono brand che nascono dal social commerce, come Velasca Milano, un’azienda che produce scarpe da uomo artigianali, che ha iniziato a vendere i suoi prodotti su Instagram e che ad oggi vende in tutto il mondo.
I social media
Durante il 2020 con l’avvento della pandemia, le abitudini e i comportamenti delle persone sono cambiati nettamente, e ciò ha provocato un notevole aumento di utenti che hanno iniziato ad usare i social media. Questi ultimi stanno subendo una rapida evoluzione.
All’inizio del 2021, la percentuale dell’uso dei social network è aumentata del 13,2% con persone che si collegano online almeno una volta al mese, e che si affacciano al mondo dell’e-commerce proprio attraverso l’advertising sui social media.
Dai dati esaminati da Casaleggio Associati Facebook è considerato il social con più utenti a livello globale, con un incremento del 12% dal 2020. Subito dopo si posiziona Youtube, con quasi 2,3 miliardi di utenti e Whatsapp, che vanta 2 miliardi di utenti attivi. Poi Instagram, che con più di 1,2 miliardi di utenti nel mondo rappresenta la piattaforma prescelta dalle aziende per incrementare gli investimenti adv. Infine c’è TikTok che ha raggiunto 689 milioni di utenti, e che si sta evolvendo rapidamente grazie ad un team di esperti.
L’advertising su piattaforme social si sta sviluppando notevolmente anche in Italia: nel 2020 la spesa pubblicitaria ha raggiunto i 904 milioni di euro.
Fonte: Casaleggio Associati 2021