Come Funziona Google Analytics?
Digital Experience

Google Analytics

Che cos’è Google Analytics?

Quanti di noi vorrebbero tenere traccia di ogni singola azione di un visitatore sul nostro sito? Soprattutto quando tutto questo può determinare una strategia legata alle attività di web marketing. Per questo motivo oggi parleremo di Google Analytics. Questo ultimo ci permette attraverso il monitoraggio delle statistiche di accesso, di tracciare e analizzare i dati di navigazione sul nostro sito web e soprattutto di interpretare le attività online dell’utente in corrispondenza delle nostre attività di web marketing.  Questo strumento ci permette di risalire ai dati demografici, interessi, dati geografici e soprattutto il tempo medio sulla pagina e la frequenza di rimbalzo dei nostri visitatori.

Secondo una ricerca effettuata a giugno 2015 da Pingdom utilizzando dati dal sito Alexa, Google Analytics è il servizio più utilizzato sul web offerto gratuitamente dallo stesso Google.

Come facciamo ad utilizzarlo ?

Semplicemente basta creare un account Google Analytics, inserendo l’indirizzo email e la password del nostro account Google. Una volta terminata l’iscrizione ci verrà fornito un codice JavaScript, da inserire nelle pagine del sito per permettere a Google di rilevare i dati di traffico dei visitatori.

Avere la possibilità di monitorare il traffico del nostro sito non solo ci permette di verificare le attività online ma anche quelle offline. Curiosi vero?

Allora cosa aspettate? Correte a monitorare il vostro sito e i vostri visitatori, non esitate a contattarci per ulteriori dubbi e informazioni !

 

Lascia un commento