Social Media Report
Digital Experience,  Social Media

I Social Media nel 2021

Come mai nel 2021 i Social Media si sono diffusi ancora di più?

Negli anni precedenti i Social Media hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita delle persone, ma a causa della pandemia COVID-19, più di 180 milioni di persone tra luglio e settembre 2020 hanno iniziato ad usare i Social Media, per tenersi in contatto gli uni con gli altri, facendo cosi circa 2 milioni di nuovi utenti al giorno. Quasi 3,23 miliardi di persone al mondo sono connesse, di cui 2 miliardi solo nell’area Asia-Pacifico. All’inizio del 2021, il numero degli utenti è aumentato ancora di più, +13,2% rispetto al 2020.

Quali sono i Social Media più diffusi nel mondo?

Facebook  nell’ultimo anno è cresciuto del 37,6% confermandosi tra i social più diffusi ed utilizzati al mondo, avendo 2,7 miliardi di utenti attivi. Al secondo posto tra i social più utilizzati c’è  Youtube con 2,3 miliardi di utenti e con 1 miliardo di video visti ogni giorno. Segue  Whatsapp con 2 miliardi di utenti attivi. Instagram è la piattaforma scelta dal 60% delle aziende per un incremento degli investimenti adv social 2021, affinchè si possa comunicare direttamente al consumatore tramite i vari brand.

Quali sono i social più utilizzati dagli italiani?

41 milioni sono le persone che in In Italia utilizzano i social media, circa il 68% della popolazione, il 5,7% in più rispetto al 2020. Cala invece il tempo trascorso su di essi, che ad oggi è di 1 ora e 52 minuti al giorno (-5 minuti rispetto allo scorso anno), a differenza della media mondiale di 2 ore e 25 minuti.

Youtube è sicuramente il social più utilizzato dagli italiani, con una percentuale dell’85,3%, nonostante l’avvicinarsi di Whatsapp dell’ 85,2%; seguono Facebook (80,4%) ed Instagram (che sale al 67%). Facebook Messenger, Twitter e Linkedin sono social che vengono utilizzati sempre meno.

Tiktok nel 2020 è sempre più in crescita e sale dall’11% al 24%, raddoppiando quindi gli internet users italiani nel 2021, e di Twitch con il 14,6%.

Fonte: Casaleggio Associati report 2021

Laureata in lingue e culture comparate, arabo e spagnolo. Frequento attualmente un master in Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa, approfondendo come lingue inglese e cinese. Lavoro presso uno studio medico, praticando dei trattamenti medico-estetici non invasivi.

Lascia un commento