marketing-automation
Digital Experience

La Marketing Automation: ottimizza la tua strategia di Marketing

Nell’ambito del Digital Marketing, la Marketing Automation fa riferimento ad un sistema di software che permette di compiere in maniera automatica una serie di azioni ripetitive attuate su un sito, come, ad esempio, l’analisi dei dati. Ciò consente sia una migliore gestione degli utenti che visitano il sito, sia un’ottimizzazione di alcune attività, tra cui:

  • Email marketing
  • Landing page
  • Gestione di campagne
  • Scoring
  • Integrazione con il CRM
  • Social Media Marketing
  • Marketing Analytics

Marketing Automation – I software migliori

Un software di Marketing Automation deve essere in grado di svolgere le seguenti azioni:

  • Permettere il tracking degli utenti che visitano la pagina web, registrando le pagine visitate e il tempo di permanenza;
  • Creare email, landing pages e moduli di registrazione;
  • Registrare le risposte contenute nei moduli;
  • Gestire le campagne di lead nurturing: esecuzione automatica della campagna, invio di una sequenza di messaggi separati a seconda dei diversi segmenti, cambio della sequenza dei messaggi di risposta a seconda del comportamento del contatto;
  • Calcolare lo scoring per ogni contatto contenuto nel database, insieme alle attività svolte e le “regole di ingaggio” stabilito durante la fase di configurazione del software (lead scoring);
  • Fornire report completi sulle diverse attività e risultati;
  • Collegarsi al CRM aziendale.

In seguito sono riportati i 5 migliori software per svolgere le tue attività di MA:

  1. Sales ManagoCon un piano mensile da 149 euro al mese, Sales Manago si annovera tra i software più utilizzati per l’approccio autonomo che offre al suo fruitore, ciò potrebbe comportare una prima difficoltà nella gestione, ma una volta individuate le azioni, sarà un ottimo alleato.
  2. HubSpotEssendo il software più completo, è anche quello più amato dalle aziende. A differenza degli altri programmi, HubSpot permette di integrare all in one tutto il flusso delle attività del sito. Ha un costo di abbonamento annuale.
  3. Mautic – In una classifica stilata a Gennaio 2019, Mautic viene ritenuto il migliore. Si ha la possibilità di provarlo gratis per vedere le sue ottime funzioni integrate con il tuo sito. Programma flessibile ed efficiente, facile da installare e gestire.
  4. Campaign Monitor – Un altro programma di forte successo scelto principalmente per le campagne di E-mail Marketing personalizzate. Infatti brand come Sephora, che creano delle e-mail specifiche per i diversi clienti, si affidano a questo software.
  5. Mrdirector – Una piattaforma abbastanza completa e con un buon generatore di landing page pronto per interfacciarsi con i principali CRM e per l’invio di email e sms, inoltre i suoi coockies possono essere utilizzati per il retargetting.

 

Marketing Automation: perché sceglierla?

Abbiamo visto in generale cos’è la Marketing Automation e di cosa si occupa, ma di sicuro una domanda che sorge è: davvero può rendere più efficiente la mia strategia?

La risposta, nella maggior parte dei casi, è sì. Al giorno d’oggi ci si accorge che i clienti vogliono essere sempre più “curati”, ma spesso risulta difficile implementare delle attività mirate e complete per seguirli e dar loro i feedback desiderati. Con questo sistema invece, monitorando perfettamente l’andamento del traffico sul sito e avendo contemporaneamente la possibilità di mantenere i contatti con i clienti già fidelizzati attraverso veri strumenti, si ha modo di concentrarsi maggiormente sulle nuove attività da mettere in atto e impiegare, di conseguenza, un tempo minore all’analisi e alla gestione delle attività di routine.

Lascia un commento