Digital Experience

L’Analisi dei Dati in Internet – Come funziona?

Cos’è l’analisi online?

L’analisi dei dati Web è un processo che implica la raccolta, l’analisi, l’elaborazione di raccomandazioni e l’adozione di dati. Fin dalla sua istituzione, l’analisi dei dati web ha iniziato a svolgere un ruolo significativo nella gestione di un’attività online. Grazie a questo, il venditore online può scoprire quale comportamento conduce all’acquisto. Oggi questi programmi sono utilizzati da grandi aziende e da singoli proprietari di siti web. Questo tipo di analisi ha un potenziale molto grande. Vale la pena dare un’occhiata alle basi di questa attività.

Quali sono gli strumenti per l’analisi web?

Uno degli strumenti più popolari per l’analisi online è Google Analytics: sistema aperto creato da Google. Per spiegare come funziona il programma, è possibile utilizzare l’esempio mostrato nei video didattici dell’azienda. Se hai un negozio online con le magliette, grazie all’analisi puoi raccogliere informazioni sugli annunci e verificare quale sia la più efficace.

Un’altra cosa utile potrebbe essere la raccolta di informazioni sulla regione da cui provengono i consumatori. Può essere utile per trovare il gruppo target e quando vogliamo pensare a come migliorare i clienti in vari luoghi in tutto il mondo. Di conseguenza, i venditori possono anche personalizzare gli annunci per un pubblico specifico. Google Analytics può essere utilizzato non solo nelle vendite online, ma anche nelle applicazioni mobili e nei videogiochi, il che offre possibilità ancora più ampie.

Come funziona?

Lo schema di Google Analytics è semplice da capire. In breve, sta raccogliendo dati e creando report. Questo è generalmente disponibile per le persone che hanno un account Google. L’utente deve copiare il codice java appropriato sul suo sito web. Questo codice raccoglie informazioni sull’interazione dell’ospite con il sito. Grazie a questo, il proprietario del sito può anche imparare da quale altro sito web l’utente ha raggiunto. Tutti i dati vanno a Google Analytics dove vengono creati i report. Sono anche ordinati e selezionati. Il proprietario del sito può anche decidere di quali dati ha bisogno e specificare quale gruppo target vuole investigare.

La raccolta dettagliata dei dati su clienti e ospiti potrebbe sembrare controversa e violare la privacy. Tuttavia, oggi è uno dei fondamenti del marketing senza il quale nessuna azienda seria su Internet funziona. È anche uno dei rami in più rapida crescita di Internet.

Studente erasmus polacco di Gdansk. In realtà studio il giornalismo. Interessi: musica, giornalismo, politica, storia, cultura, arte.

Lascia un commento