Nel tempo Internet ha favorito la centralità dell’utente segnandone un ruolo attivo nello scambio “bidirezionale” che può assumere nei confronti dell’azienda e viceversa. Avvelendoci di questa possibilità, è possibile ideare e stabilire una strategia per realizzare al meglio un piano marketing, considerando le sue variabili.
La strategia di un piano marketing
Tenendo conto di questo dato ed altri, è possibile pensare e impostare una strategia di marketing che prevede la risposta a cinque domande:
la prima, prevede l’individuazione del target di riferimento, cioè gli interlocutori a cui voglio rivolgermi.
Distinguendo un core target, clienti potenziali che saranno quelli centrali; side target o target collaterali, persone che possono essere interessate al nostro prodotto; target personas, il target specifico a cui voglio fare riferimento affinché la profilazione dei contenuti possa essere efficiente.
la seconda, riguarda il geotarget ovvero l’area geografica di riferimento in cui voglio pubblicizzare la campagna.
la terza, è incentrata sugli obiettivi da perseguire. I primi da individuare sono quelli legati al trend, tendenza, legata al momento storico che si sta vivendo. In questo caso, la nostra creatività deve adoperarsi per creare una novità che valorizzi il nostro brand rispetto ad altri, una brand identity. Negli obiettivi rivolti al target bisogna prima analizzare i clienti già appartenenti al nostro brand, provvedendo ad ampliarlo e poi quelli nuovi, cercando di creare un core target, coinvolgendolo e creando hype riguardo al prodotto.
la quarta, è il badget di riferimento.
la quinta, riguarda l’operatività da avviare, cioè la strategia da adottare. L’ insieme delle strategie che intendiamo utilizzare si collocano nella nostra “comunicazione di impresa”. La comunicazione che mettiamo in atto nei confronti del nostro target per creare engagement: il più alto numero di interazioni possibili come like, salvataggi e condivisioni che favoriranno il nostro algoritmo.
Una volta individuate le strategie per raggiungere i nostri clienti bisogna concretizzare la nostra comunicazione di impresa, organizzando un piano di marketing e comunicazione: “offline” come radio e Tv e “online”, internet, coerente.