Sicuramente anche a te, quando si pensa alle festività natalizie, una delle prime cose che viene in mente è la corsa contro il tempo per fare i regali ai propri cari. Quest’anno, a causa del Coronavirus, non è difficile immaginare che lo Shopping Natalizio avverrà in maniera differente rispetto a prima.
In un momento caratterizzato dall’incertezza, è opportuno pianificare in anticipo quelle che possono essere le strategie vincenti ed impegnarsi così a soddisfare le esigenze dei propri clienti nel più breve tempo possibile.
Gli acquisti online saranno più frequenti durante lo Shopping Natalizio
Se si fa riferimento all’infografica di Google, il periodo di Natale è quello in cui vengono effettuati più acquisti. Le festività generalmente sono un momento in cui le compere su internet aumentano. Quindi, considerando la tendenza a comprare online degli ultimi anni, assisteremo ad un’ulteriore crescita di questa tipologia di acquisti. Questo perchè i consumatori preferiranno acquistare ancor più in sicurezza.
Comprare in sicurezza è una delle principali preoccupazioni di chi acquista. Quest’anno è importante avere la possibilità di acquistare senza contatto. Per cui diventano essenziali opzioni come il ritiro in negozio o all’esterno.
Cosa significa per i venditori?
Sarà capitato anche a te, prima di comprare un prodotto, di cercare informazioni sui motori di ricerca e solo in un secondo momento di recarti in negozio.
Ciò avveniva prima della pandemia ed è logico aspettarsi questo comportamento ancor di più adesso. Le persone stanno cercando prodotti disponibili nelle loro vicinanze e stanno pianificando i loro acquisti.
Per i venditori che non l’avessero già fatto, è importante farsi trovare online. Ma ciò non basta: diventa fondamentale avere il sito ottimizzato per comparire nei risultati di ricerca (clicca qui per approfondire).
Sicuramente le ricerche cresceranno poichè le persone vorranno avere la certezza di trovare i prodotti prima di recarsi in negozio. Avere l’inventario sempre aggiornato può dunque costituire un punto di forza. Per questo motivo, usare annunci di prodotti disponibili localmente può aiutare il tuo business.