Oggi parleremo di un argomento molto importante: il Search Engine Marketing.
I motori di ricerca (Search Engine) rappresentano oggi il portone d’ingresso principale da cui passa il consumatore mentre naviga su Internet. Ognuno di noi , infatti , navigando sul web utilizza i motori di ricerca ed ecco perchè conoscere il loro funzionamento è importante per ogni tipo di strategia di Digital Marketing.
Il SEM può essere gestito sia in modalità diretta, attraverso il Search Engine Optimization (SEO), che a pagamento, attraverso l’acquisto di adwords o pubblicità.
SEO
Quando parliamo di SEO ci riferiamo a tutte quelle attività che vengono svolte per indicizzare il sito, fargli ottenere maggiore visibilità in maniera diretta (posizionamento naturale).
Esiste una vera e propria tavola dei fattori di successo SEO, che include i segnali che Google analizza per poi determinare il posizionamento di un sito.
Tavola Fattori SEO
Gli elementi sono disposti in base a due macroaree: “on the page” e “off the page”. All’interno di queste due macroaree ci sono 7 categorie di fattori :
- CONTENT: qualità dei contenuti
- ARCHITECTURE : funzionalità del sito
- HTML: Fattori specifici delle pagine web
- TRUST: affidabilità e autorevolezza del sito
- LINK : come i link impattano sul funzionamento
- PERSONAL : come la personalizzazione dei contenuti impatta
- SOCIAL : come il social impatta
In totale, i singoli fattori sono 37.
Ogni fattore è composto da 2 lettere. La prima lettera rappresenta la categoria. La seconda lettera rappresenta invece l’elemento in sé. Ogni fattore ha un peso che può essere positivo o negativo (da +/- 1 a +/- 3)
SEM a pagamento
Quando parliamo di SEM a pagamento ci riferiamo invece, a tutte quelle attività che tramite l’acquisto di pubblicità o adwords riescono ad indicizzare il sito.
Rientra in questa categoria il PPC (pay per click) , metodo con il quale l’inserzionista paga solo se vengono effettuati dei click al suo annuncio.
La piattaforma più usata per il PPC è Google AdWords .
Ovviamente questa forma di SEM potrebbe rappresentare una buona strategia per un’azienda che si trova all’inizio del suo percorso, ma non può essere considerata come l’alternativa al SEO.