Come si è evoluto il mercato del digitale in Italia a seguito della pandemia?
La digitalizzazione aziendale nel 2020 ha consentito la crescita di molte aziende italiane, le quali hanno adottato diverse soluzioni e-commerce per affacciarsi al mondo digitale.
Come le aziende si sono affacciate al mondo digitale durante la Pandemia mondiale:
Molte aziende, durante la Pandemia si sono affacciate al mondo digitale attraverso l’utilizzo dei social network come Instagram o Facebook.
Altre hanno utilizzato piattaforme già esistenti sul mercato o piattaforme nate per l’occasione.
Soluzioni delle aziende nel mondo digitale:
Tra le diverse soluzioni adottate dalle aziende per affacciarsi al mondo digitale spicca l’iniziativa “E-shop” del Gruppo FCA.
Il gruppo ha lanciato una soluzione innovativa cioè la possibilità per i suoi acquirenti di acquistare automobili online, autorizzando la firma del contratto d’acquisto da remoto e la consegna a domicilio.
Altre aziende hanno utilizzato soluzioni in ottica phygital volte a combinare processi fisici e online.
È il caso di Dior che, grazie alla collaborazione con la startup VR Obsess, ha lanciato una versione virtuale del negozio di Parigi.
Inoltre ha offerto ai suoi acquirenti un’esperienza di e-commerce 3D e a 360 gradi, permettendo agli utenti di visualizzare virtualmente la collezione.
Aziende leader in Italia e a livello mondiale:
Secondo il report Casaleggio Associati, a livello mondiale è WooCommerce ad essere leader delle soluzioni e-commerce, con una quota di mercato del 28%.
Al secondo e terzo posto seguono: Squarespace e Shopify rispettivamente con il 18% e l’11%.
Shopify ha guadagnato +2% di quota di mercato ed è la soluzione e-commerce che cresce di più rispetto ai competitor.
Tra le aziende italiane ad essere leader è la Storeden, che ha registrato una crescita importante di clienti acquisiti e utenti nel mondo digitale.
Ha supportato le aziende italiane fornendo la piattaforma in modalità gratuita per 60 giorni.
Ha stretto e rafforzato accordi con partner importanti lato pagamenti come: Nexi e PayPal e con player alternativi come Mobysign, l’app che velocizza il pagamento senza l’inserimento dei dati della carta di credito.
Fonte: ” report Casaleggio Associati ” E-commerce in Italia 2021.