Quanto è importante caricare una fotografia in modo corretto nell’ambito dell’e-commerce? Chi di noi ha mai acquistato un prodotto senza dare importanza all’immagine correlata?
Tutti noi anche se ci troviamo in un negozio prima di fare l’acquisto visioniamo sempre l’articolo. La questione vale anche per il commercio elettronico, anzi in questo caso l’immagine diventa indispensabile.
Caricare immagini su un e-commerce se fatto bene, può essere un vero e proprio vantaggio perché il cliente prima di acquistare il prodotto deve essere sicuro che soddisfi le sue aspettative. Non caricarla porterebbe uno svantaggio di non poco conto perché il cliente si baserebbe solo su una descrizione e nient’altro. Dunque è fondamentale sia caricare delle immagini, che realizzare una fotografia autonomamente per differenziarsi. L’immagine deve essere precisa, possibilmente ad alta risoluzione per far si che i clienti riescano a valutare il prodotto.
Non occorre molto per realizzare una fotografia. Basta acquistare una buona reflex digitale, un cavalletto, riservare all’oggetto un set fotografico e collocarlo vicino una fonte luminosa. All’occorrenza avere anche un software per realizzare un ritocco fotografico.
Importante è anche inserire un “watermark” un contrassegno sulla foto per evitare che gli altri siti utilizzino la tua immagine.
Per fare colpo sugli utenti le fotografie devono essere:
DETTAGLIATE, COMPLETE (per mettere in evidenza tutti i particolari) IN QUANTITÀ, DI QUALITÀ, REALISTICHE (che riproducano fedelmente la realtà) e “SOCIAL”. In quest’ultimo punto è fondamentale che i clienti autonomamente pubblichino delle immagini che diano prova della qualità dell’acquisto. Si può incoraggiare questa pratica con regali.
Altro discorso è l’ottimizzazione SEO immagini, che serve per migliorare l’indicizzazione dunque il posizionamento sui motori di ricerca come Google. Clicca qui per approfondire l’argomento.
Ricorda: le immagini attirano i clic degli utenti.
Semplicemente fai in modo che una foto valga più di mille parole e il gioco è fatto!