Il “Connection Funnel”: Strumento Strategico del Web Marketing
Il “Connection Funnel” tra gli Strumenti Strategici più Efficaci.
Qual è l’Obiettivo Principale del Web Marketing?
Una delle prime domande che ci siamo posti in aula per iniziare a comprendere il mondo del Web Marketing è stata : qual è l’obiettivo principale della strategia di marketing?
E per coglierne tutte le sfumature, abbiamo sottolineato che l’insieme delle attività compiute online ci da la possibilità di sviluppare campagne di comunicazione in grado di :
- generare risultati misurabili.
- intercettare i bisogni della domanda ( per soddisfare i bisogni dei consumatori che è l’obiettivo del Marketing).
- facilitare gli scambi commerciali.
- costruire una relazione interattiva con gli utenti.
In sostanza, ciò che ci è apparso come l’obiettivo principale del Web Marketing è facilitare la Conversione, ossia convertire un contatto in un cliente, dunque intercettare la domanda latente e consapevole degli utenti e tramutarla in un’azione specifica.
Perciò, ragionando su un concetto comune secondo cui “i vecchi clienti sono più importanti dei nuovi”, risulta quasi immediato chiedersi come sono diventati vecchi e dunque FIDELIZZATI, i nostri clienti?
Naturalmente nel momento in cui si sono “convertiti” da essere contatti ad essere clienti.
Questo processo è analizzato da un particolare strumento definito “Connection Funnel”.
Che cos’è il “Connection Funnel” ?
Il “Connection funnel” ( imbuto in inglese) è un tipo di grafico ad imbuto che evidenzia quanti utenti-contatti entrano nel processo di conversione (situati nella parte larga dell’imbuto) e quanti e come diventano clienti fidelizzati.
Ogni fase del processo decisionale del cliente ( a cui corrisponde un obiettivo per il produttore) viene affiancata da strumenti digitali che permetterebbero di spingerli alla conversione.
Dunque:
rispetto al primo obiettivo di (1.)Intercettazione domanda latente; il Connect Funnel richiede come strumenti :“Facebook Ads”,”Social Network”, “Internet PR”, “Media Offline”.
2. Intercettazione domanda consapevole generica: “GoogleAdword”,”sito Internet-SEO”,”Blogging”.
3. Connessioni con i potenziali clienti: “Cookie”, “Sito Internet”, “News Letter”, “Profili Social Network”.
4. Gestione della connessione: “Social Network”, “Remarketing”, “Email Marketing”
5. Intercettazione della domanda consapevole specifica: “Sito Internet-SEO”, “Google Adword”,”Blog”.
6. Conversione: “Sito Internet”,”E-commerce”.
7. Fidelizzazione: “Social Network”, “CRM”.
Come creare il proprio Funnel?
Per creare il proprio Funnel bisognerà guardare al proprio business, ma soprattutto soffermarsi sul modo in cui si acquisiscono i clienti.
Dunque bisognerà Conoscere da dove provengono i nostri contatti, Considerare come possiamo spingerli alla conversione, Preferire i contatti vecchi fornendo loro continue informazioni, e Proporre la vendita dopo aver compreso i loro bisogni reali, perchè solo sentendosi nel “posto giusto”, saranno spinti ad acquistare da noi.
Naturalmente, conoscere il Connection Funnel servirà quando si arriverà a possedere la conoscenza di una ampia gamma di strumenti di web marketing a disposizione. (CMS, SEO e RankBrain, strumenti per il Search Advertising, Newsletter, strumenti per la gestione dei Social Media..).
Ciò che è sicuro, è che grazie ad un “imbuto” possiamo avere ottime indicazioni per rendere “vecchi clienti” contatti che vagano nel Web alla ricerca del Sito più sicuro e adatto a loro.