Google Arts & Culture
Strategia Digitale

Google Arts & Culture: il giro del mondo nell’arte da casa tua

Google Arts & Culture è un servizio offerto da Google, che dal 2011 consente a qualunque utente di potersi collegare direttamente dal proprio device (computer, telefono, smart di tv) per poter interagire con le realtà museali più importanti al mondo, grazie a una piattaforma smart.

Caratteristiche principali

Nello specifico Google Arts & Culture permette gratuitamente al visitatore di entrare, non solo grazie alla realtà virtuale nelle varie sale espositive, ma di poter visionare raccolte e opere d’arte da New York a Tokyo, esplorando anche le bellezze della nostra Italia. La mission dell’azienda è proprio quello di favorire la scoperta, la conoscenza e la diffusione dell’arte e della cultura in tutto il mondo.

L’utilizzo delle immagini

Uno degli aspetti sicuramente più interessanti di Google Arts & Culture è la possibilità offerta di visualizzare le immagini ad alta risoluzione, confermandosi pioniere anche in questo campo. Non era mai successo infatti di poter avere una così vasta gamma di immagini e poterle osservare da così vicino, grazie allo zoom. Nella realtà infatti tale pratica sarebbe impossibile, se non addirittura pericolosa per molte opere.

Gli aspetti fondamentali

  • I punti a favore di Google Arts & culture oltre l’aspetto educativo e divulgativo sono sicuramente: l’accessibilità delle opere a chiunque voglia, favorendo così un’illimitata conoscenza, che non necessita di tariffe d’ingresso, spostamenti o viaggi;
  • la valorizzazione dei siti, grazia a collaborazioni con le più importanti istituzioni culturali al mondo;
  • la stessa conservazione e preservazione di tali luoghi, soprattutto per quei siti in luoghi in cui è presente la guerra o altri eventi che potrebbero comportarne la distruzione.

La Rinascita di Mosul

Ne è esempio un progetto del 2021 di Google Arts & culture, il quale permette di poter visitare l’antica città irachena di Mosul, andata distrutta in un attentato terroristico, consentendone sia una rinascita spirituale per coloro che l’hanno vissuta sia la salvaguardia della memoria per le generazioni presenti e future.

Lascia un commento