L’Hosting è un servizio di rete, gratuito o a pagamento, che consiste nello spazio necessario per allocare su un server web una o più pagine Internet di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete internet e visibile ai suoi utenti. Con un servizio di web Hosting è possibile caricare documenti, file, immagini, video, pagine html e renderli disponibili in rete, raggiungibili tramite uno specifico url. I servizi di hosting sono principalmente utilizzati per creare siti web e blog, ma viene anche utilizzato dalla aziende per mettere a disposizione dei propri dipendenti determinati file. Esistono diverse tipologie di Hosting per ogni esigenza e budget disponibile:
- Shared hosting Web, dove un gran numero di siti web sono in genere ospitati sullo stesso server ed è il tipo di account più utilizzato per piccoli siti web aziendali. Uno dei maggiori vantaggi di un Hosting Condiviso è il prezzo basso ma andrà ugualmente ad offrire buone prestazioni e risorse.
- Web hosting dedicato, dove un intero server è riservato a un singolo sito web. In sostanza si noleggia un vero e proprio server con risorse non condivise con altri utenti e hardware.
- Virtual server di hosting privato, dove un sito web è ospitato su un proprio server virtuale in modo che non sarà influenzato dai siti web di altri utenti. Le risorse hardware di questo hosting sono condivise tra pochi utenti che utilizzano il medesimo server ma sono dedicate in modo esclusivo.
- Cloud Hosting, dove parliamo sempre di un ambiente condiviso, ma con maggiori garanzie cioè la scalabilità e continuità del servizio. L’account è paragonabile ad una VPS, ma rispetto ad essa è in versione managed, ovvero il suo aggiornamento e mantenimento è a cura del provider e non consente di interagire sul sitema. Le applicazioni web, come per esempio i file del sito e il database sono infatti presenti su più server, ciò significa che se un server dovesse spegnersi, immediatamente le connessioni sarebbero dirottate sul prossimo server disponibile e continuerebbe a funzionare senza interruzioni.
Per avere le idee più chiare mettiamoci all’opera: http://www.aruba.it http://www.tophost.it