Cos’è Youtube?
Oggi vi propongo un argomento molto interessante : il nuovo algoritmo di Youtube.
YouTube è una piattaforma web, che permette la condivisione e visualizzazione in rete di video show,trailer, o notizie. Ha un preciso obiettivo: quello di divenire un luogo dove le persone si ritrovano per trascorrere del tempo guardano video ed interagendo con essi.
L’algoritmo di Youtube.
Cominciamo con il dire che, al contrario di Google, YouTube non ha mai detto molto sul suo algoritmo, ma sicuramente ci sta lavorando da tempo.
Alcuni dei parametri che Youtube prende in considerazione sono:
-Titolo,tags e descrizione.
La descrizione aiuta l’utente a scegliere un video piuttosto che un altro, è divisa in due parti: una anteprima e ciò che appare cliccando su ”mostra altro”, infine cosa molto importante deve essere coerente e accattivante altrimenti si rischia che l’utente abbandoni la visione.
Titolo e tags sono molto importanti in ottica SEO. I tags (parole chiavi) devono essere scelti con attenzione perché aiutano il posizionamento del video.
-Numero di visualizzazioni (fino a qualche anno fa unico parametro di Youtube)
-Frequenza dei contenuti (quante volte al giorno,alla settimana o al mese un utente pubblica su Youtube. Quanto più pubblicherà contenuti aggiornati tanto più alto sarà il punteggio ottenuto)
-Sessione complessiva di visualizzazioni (se un utente dopo aver visto il tuo video,ne guarderà anche un altro,Youtube ti premierà, perché stai consentendo ad un utente di restare più tempo sulla piattaforma)
-Tasso di engagement (quanti iscritti/commenti/like e/o visualizzazioni farà quel video)
Ecco,questi sono i fattori da tenere a mente se vuoi che il tuo video comparirà tra i ”video consigliati”, cosa fondamentale per la crescita del tuo canale.