Dall’offline all’online, un vero cambiamento nelle abitudini delle persone
Il 2020 è stato l’anno in cui si è manifestato un vero cambiamento nelle abitudini delle persone. Tra luglio e settembre 2020, infatti, più di 180 milioni di persone hanno iniziato ad utilizzare i social media per intrattenimento, informazione ma soprattutto per tenersi in contatto con gli amici. Grazie all’advertising sui social, i consumatori, inoltre, ogni giorno hanno la possibilità di conoscere nuovi brand.
L’incremento dell’utilizzo dei social media: alcuni dati
Facebook, con quasi 2,3 miliardi di iscritti, si presenta come il social network con più utenti, al secondo posto si posiziona Youtube con 1 miliardo di video visualizzati ogni giorno. Segue WhatsApp con 2 miliardi di persone attive e Instagram con più di 1,2 miliardi di iscritti. Instagram rappresenta la piattaforma scelta dal 60% delle aziende in tutto il mondo che la usano soprattutto per intercettare i target. Questo giovane social permette, infatti, di comunicare direttamente al consumatore i valori dei brand. Nel 2020 1⁄3 delle Stories più viste dagli utenti proveniva proprio da account aziendali. Infine, Tik Tok ha raggiunto 689 milioni di iscrizioni a gennaio 2021 e, con oltre 2 miliardi di download, è oggi la settima piattaforma social più utilizzata e scaricata del 2020.
L’evoluzione dell’advertising
La grande popolarità di queste piattaforme ha contribuito ad un evidente incremento dell’ advertising sui social. Solo nel 2020 93,5 milioni di dollari (+9% rispetto al 2019) sono stati destinati a queste nuove forme di pubblicità e si stima che continuerà a crescere nei prossimi anni. Anche in Italia l’advertising sui social si sta diffondendo sempre più. Nel 2020 ha, infatti, raggiunto i 904 milioni di euro. In Italia, 41 milioni di persone, vale a dire il 68% della popolazione, utilizzano in modo assiduo i social media. Il tempo medio dedicato è di 1 ora e 52 minuti al giorno e con un accesso quasi totalmente da mobile.
Fonte: Report E-Commerce di Casaleggio & Associati, 2021