email marketing, strumento di marketing digitale tramite email
Digital Experience

Email marketing: principali software e funzionalità

Panoramica sulla DEM, email marketing

L’email marketing, come tutti gli strumenti digitali, affonda le proprie radici in una data: 06 agosto 1991. Data che segna per il mondo uno dei cambiamenti più radicali e sostanziali a cui la nostra società è stata sottoposta. Quel giorno di ormai quasi 30 anni fa, Tim Berners Lee lascia in rete quello che è convenzionalmente considerato il primo sito web della storia. In questi decenni tutto si è piegato alle nuove e sempre più massicce tecnologie diventando un perno intorno al quale la società, l’economia e la vita in generale cominciavano a ruotare.

Nasce quindi quella branca dell’economia che affonda le proprie radici proprio in queste tecnologie: il marketing digitale. Proprio in questo scenario nascono tecnologie e strumenti con i quali costantemente ci troviamo a confronto sia come consumatori che come produttori. Una di queste tecnologie è l’Email Marketing, spesso conosciuta con l’acronimo DEM (Direct Email Marketing).

Tale strumento utilizza la posta elettronica come veicolo di comunicazione, tramite la quale inviare, in modo simultaneo, centinaia, se non migliaia, di email indirizzate ad un bacino di riferimento che si intende coinvolgere o informare della propria comunicazione, con l’obiettivo di fidelizzare dei clienti, acquisirne di nuovi o convincerli a portare a termine un acquisto. Nell’utilizzare la DEM e, soprattutto per renderla efficace e funzionale, è necessario procedere alla targhettizzazione e profilazione dei possibili clienti per fa sì che questi messaggi arrivino alla giusta fetta di pubblico che possa essere interessata e coinvolta alla ricezione di tali comunicazioni.

Software di email marketing

Facendo una semplice ricerca su Google notiamo che il web ci propone centinaia di software di Email marketing che, senza troppi giri di parole, promettono, spesso in cambio di un piccolo investimento, un forte incremento delle vendite. Sicuramente questo è un importante mezzo di fidelizzazione del cliente che avverte un senso di esclusività ed immediatezza nella ricezione di email personalizzate e periodiche che lo informano, quasi come se fosse una comunicazione one-to-one su prodotti, servizi o aggiornamenti.

Scopriamo qualcuno tra i software più utilizzati

Mailchimp

Piattaforma americana nata del 2001 che offre una soluzione altamente personalizzabile e semplice da utilizzare ma con risultati professionali ed efficaci. Presenta 4 pacchetti differenti: la versione Free, ovvero quella suggerita per le aziende piccole che approdano sul web, prevede l’invio di email ad un massimo di 2.000 contatti. Esistono poi un serie di soluzioni intermedie fino ad arrivare al pacchetto Premium che offre l’invio di email a più di 200.000 contatti e un vasto ventaglio di tools per il monitoraggio e l’analisi del target di riferimento: analisi demografica, sondaggi, profilazione, analisi comportamentale e molto altro.

GetResponse

Piattaforma che vanta oltre 350.000 clienti che presenta come mission quella del generare lead e rafforzare la propria presenza online. Oltre alla DEM, il sito di GetResponse si propone anche come piattaforma per la creazione di landing page e di webinar. Tali funzionalità sono accessibili in maniera totalmente gratuita per il primo mese, dopo il quale sono previsti 4 differenti pacchetti: Basic, Plus, Professional ed Enterprise. Tali abbonamenti vanno dai 13 ai 1.119 euro annui e prevedono diverse funzionalità e bacino di utenti raggiungibili.

Campaign Monitor

Azienda fondata nel 2004 che crea campagne di email marketing personalizzabili, gratis e semplici. Permette l’utilizzo di template predefiniti e il sistema di drag-and-drop per creare layout nuovi e perfettamente in linea con ciò che si desidera comunicare. Anche in questo caso il primo mese è totalmente gratuito dopo il quale si deve necessariamente sottoscrivere ad un abbonamento: Basic, Unlimited e Premier.

Lascia un commento