Negli ultimi anni, la valorizzazione del patrimonio culturale ha attraversato una vera rivoluzione generata dall’utilizzo della tecnologia che ha consentito di sviluppare potenzialità, finora, inespresse.
La possibilità di avvalersi dell’innovazione tecnologica ha aperto le porte anche agli avventori meno interessati. Grazie alla visibilità che il digitale ha apportato le nuove generazioni hanno iniziato a frequentare i luoghi della cultura, spesso visti come vetusti e lontani dalla realtà.
Oggi, sono diverse le istituzioni culturali che si sono organizzate per far fronte alle nuove richieste del visitatore. Quest’ultimo non si accontenta più di essere lo spettatore passivo di una volta ma vuole interagire con il contesto e immergersi nello spazio culturale.
Attraverso i dispositivi digitali a supporto della visita, il turismo diventa esperienziale e la visita regala conoscenza ed emozioni. L’utilizzo degli strumenti tecnologici ha migliorato e ampliato la fruizione del patrimonio culturale.
Il digitale per il patrimonio culturale e immateriale
Sono diversi gli strumenti attraverso i quali si può migliorare la fruizione del patrimonio artistico e culturale. A supporto della visita è possibile disporre di visori per la realtà virtuale, percorsi di realtà aumentata e di storytelling digitale.
La possibilità di poter utilizzare le tecnologie apre vari scenari, consente di avere una nuova chiave di lettura della visita. Chi sceglie di recarsi al museo o agli scavi archeologici desidera acquisire una conoscenza del luogo, della sua storia ma anche approfondire aspetti legati al territorio.
L’ausilio dei dispositivi ha reso la visita più attrattiva e coinvolgente, entusiasmando anche chi ha iniziato da poco ad avvicinarsi a questo contesto.
L’innovazione tecnologica coniuga la necessità di superare una visione distorta dei beni culturali, con l’esigenza dei visitatori di portare a casa un arricchimento non solo culturale ma anche personale.
La tecnologia contribuisce a formare cittadini con una nuova sensibilità verso il patrimonio che ci circonda.