Come organizzare e stimolare i refferal?
Oggi parleremo di questo, perché gli imprenditori come prima forma di marketing usano il world of mouth o più semplicemente il “passaparola”. Sebbene questo modo passivo di ottenere riscontro sia tutt’oggi efficace, è lento e poco affidabile, in alcuni casi inattendibile o troppo personale, per far crescere il business.
Ma andiamo per gradi: cos’è il referral e perché è così importante per le strategie corporate?
Il referral marketing è una strategia di marketing che consiste nello spingere i clienti giù acquisiti a fare pubblicità tramite messaggi e/o qualsiasi tipo di comunicazione. Tutto nasce non solo per fidelizzare il cliente e spingerlo ad acquistare di nuovo presso la nostra azienda, ma anche per acquisire clienti nuovi ed attivare un circolo che chiameremo “corteggiamento” senza fine.
Il corteggiamento avviene per fasi, alcune piattaforme di e-commerce sono in grado di tracciare gli utenti che verranno a comprare nel sito in seguito al “passaparola” e quando questo succede gli utenti interconnessi tra loro possono ricevere dei premi. I premi più tipici sono uno sconto sul prossimo acquisto, una spedizione gratuita e addirittura anche la possibilità di ricevere bitcoin da spendere all’interno del sito.
Quindi il referral marketing per l’azienda è fondamentale perché offre un valore aggiunto, dà motivo di parlare di se avendo tratto benefici in prima persona, crea un clima di fiducia, aumenta le vendite (soprattutto on-line) e permette di raggiungere risultati alquanto soddisfacenti con minimi sforzi.
Miei cari imprenditori
.. fate in modo che si parli di voi, non dovete starvene fermi in attesa che le cose capitino.
Se volete saperne di più su come integrare questa strategia nel tuo piano aziendale, non esitare a contattarci!