Joomla!
Joomla! è un CMS, ovvero un content management system, scritto in linguaggio PHP, sviluppato nel 2005 da un gruppo di ricercatori riuniti nell’associazione no profit Open Source Matters e rilasciato in più di 50 lingue tra cui l’italiano. Si tratta di un vero e proprio “progetto” realizzato da sviluppatori di varie nazionalità attraverso la collaborazione, inoltre, della fiorente community online.
Essendo un CMS open Source , permette la distribuzione e la modifica per aggiungerne funzionalità e caratteristiche, ed è proprio mediante un lavoro costante di continua evoluzione ed espansione che oggi Joomla! è divento sempre più popolare ed è uno dei pacchetti software più famosi al mondo grazie al suo facile utilizzo. Piccole imprese e governi costruiscono, organizzano, gestiscono e pubblicano contenuti mediante proprio questo software. Ad oggi conta più di 2 milioni di siti web attivi, oltre il 9% di tutti i siti web aziendali noti.
Come tutti i CMS assolve il compito di facilitare la gestione dei contenuti di un sito web. Attraverso il software, infatti, gli amministratori possono svincolarsi dalla pura programmazione web e acquisire funzionalità con diversi livelli di autorizzazione per gestire contenuti, dati e progetti di sito web .
Considerato stabile e sicuro, risponde alle più svariate esigenze grazie all’alto grado di personalizzazione del sito attraverso i tre tipi di estensioni supportate: i componenti, i moduli e i plugin.
Componenti
I componenti permettono di creare delle sezioni all’interno del sito Joomla! per aggiungere delle pagine più complesse e altri contenuti. Nella versione Joomla!3 tali componenti preinstallati sono, ad esempio, le pagine di Contatti, News Feed, Ricerca, Ricerca intelligente e Link web.
Moduli
I moduli sono particolari sezioni che possono essere inserite in una delle posizioni previste dal template utilizzato, intorno all’area di contenuto, tali sezioni hanno lo scopo di agevolare e migliorare la user experience del sito applicando, ad esempio, Menù, Campo di ricerca ed elenco degli Articoli recenti.
Plugin
I plugin, infine assolvono ad azioni solitamente eseguite in background e, infatti, sono piccole porzioni di codice che garantiscono al sito Joomla! particolari funzionalità, strumenti e vesti grafiche.
Tra i plugin più diffusi e scaricati abbiamo sicuramente quelli che consentono la creazione di una galleria fotografica, creazione e gestione di un forum, creazione di un form, gestione delle pubblicità e funzione anti plagio.
Template
I template di Joomla sono dei documenti HTML/CSS che, come già accadde per altre piattaforme, definiscono l’aspetto di impaginazione e quindi estetico della pagina web; ce ne sono a migliaia disponibili, sia gratuitamente che a pagamento e ognuno offre un look diverso.