Google Analytics è un modo eccezionale per raccogliere e filtrare i dati che ruotano attorno al traffico su vari siti Web, app e altre risorse associate al business dell’utente.
Tutti i tuoi account Google Analytics possono essere raggruppati in una “Organizzazione”. Questo è facoltativo e si applica principalmente alle grandi agenzie o aziende. Le medie e le piccole tendono a utilizzare un solo account.
Quando si crea un account, viene automaticamente creata una “Proprietà”. Non c’è limite al numero di proprietà e al numero di “Visualizzazioni” al loro interno. In questo modo è possibile organizzare le modalità di raccolta dei dati in base alle proprie preferenze. Ogni proprietà raccoglie i dati separatamente, senza alcuna influenza da altri creati.
Se si desidera raccogliere i dati da diversi siti Web o applicazioni, è necessario creare più di una “Proprietà”. Consente di visualizzare diverse regioni o marchi nella stessa attività. Unica limitazione è la mancanza di possibilità di visualizzare i dati da “Proprietà” separate in aggregato.
Le “Visualizzazioni” consentono di ordinare i dati con l’aiuto dei filtri disponibili. Ad esempio, i proprietari del negozio di articoli online possono tracciare i dati delle singole regioni creando per loro viste separate. Potrebbero anche creare una vista globale ed escludere il traffico interno (uno dai dipendenti).
La grande caratteristica del sistema di Google Analytics sono gli “Obiettivi”. Li puoi trovare sul livello di visualizzazione “View”. “Obiettivi” può essere impostato per il numero di persone che si iscrivono alla newsletter o per la quantità di acquisti.
Per riassumere le informazioni di base su “Proprietà” e “Visualizzazioni” si dovrebbe ricordare che:
- La nuova “vista” non includerà i dati passati – ricorda di configurarla il prima possibile
- Dopo aver eliminato una “vista”, solo gli amministratori possono recuperarla, quindi fai attenzione
Vedi di più su: Quirino Picone Blog