Digital Experience

Google Adwords

Che cos’è Google Adwords?

Google Ads è un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati, fino a quattro, sopra i risultati di ricerca non a pagamento, o sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tante variabili, tiene conto delle parole chiave ricercate dagli utenti. Così facendo vengono selezionati e mostrati annunci pertinenti alle ricerche dell’utente, migliorando così anche l’investimento da parte delle aziende che pubblicano tramite questo servizio. Ads è la principale fonte di remunerazione per il gruppo Google.

Come funziona?

Vorremmo in effetti tutti comprendere come un metodo così complesso può essere fruito da tutti gli utenti, e in realtà, il suo funzionamento non è così difficile: utilizzando un account Google è possibile accedere ad un pannello di controllo dove si possono creare delle campagne pubblicitarie mirate a determinati target di utenza e obiettivi di marketing. Il sistema di annunci si basa sul ‘Pay per click’ ovvero sulla formula che richiede un esborso da parte di chi pubblica annunci, solo se l’ad viene effettivamente cliccato da un utente. E’ possibile anche creare campagne pubblicitarie basate sul ‘Costo per Mille’ che consente di determinare un costo fisso per mille visualizzazioni.

Dove si trovano questi annunci?

Gli annunci possono essere visualizzati in due canali: le pagine del motore di ricerca da un lato e la rete display, ovvero tutti i siti web che usano ADSENSE per creare una remunerazione. I proprietari di questi siti, iscrivendosi ad AdSense, possono inserire un codice speciale che visualizzerà nelle pagine web annunci pertinenti ai contenuti in formato testuale o grafico. Inoltre è disponibile un altro strumento che permette di inserire un motore di ricerca sul sito di proprietà, dando la possibilità agli utenti di eseguire le ricerche sul web, consentendo al gestore del sito di guadagnare tramite gli annunci di testo pubblicati nella pagina dei risultati di ricerca.

Insomma cari lettori, nulla di troppo impossibile per tutti voi.. non vi resta che provare e dopo comunicarmi i vostri risultati!

Lascia un commento