Il Festival di Sanremo è, in Italia, uno dei momenti più importanti per la raccolta pubblicitaria.
L’evento può essere paragonato ad un’altra iniziativa, in ambito internazionale altrettanto redditizia (anche se con numeri maggiori): il Super Bowl, che tra l’altro quest’anno ha luogo proprio domani 3 febbraio 2019.
Tim, sponsor unico della kermesse, ha scelto di consolidare la partnership con Twitter, attraverso l’acquisto dell’Hashtag #Sanremo2019. L’iniziativa è stata una novità nel mercato dell’advertising on line già nel 2017, quando per la prima volta è apparso il logo TIM accanto ai Tweet digitati dagli utenti sulla piattaforma di microblogging, contenenti proprio l’hashtag ufficiale dell’iniziativa: #Sanremo2017 in quel caso.
Il recente Restyling del logo TIM, sin dal 2017, si è ben prestato alle iniziative in ambito social. Ipotizzerei che esso è stato pensato proprio per una distribuzione moderna del brand, sulle piattaforme e con le tecnologie smart che utilizziamo quotidianamente.
Il successo dell’iniziativa ha consentito, quindi, di estendere gli accordi tra le parti e di includere anche altri hashtag ufficiali, come ad esempio #dopofestival.
Luogo comune diffuso tra gli addetti ai lavori di internet è che il “web non dimentica“, sostenendo così che tutto può essere recuperato. Evidentemente, però, questo non vale su Twitter, che ha opportunamente venduto l’aggiornamento dell’hashtag #Sanremo2019, ma ha rimosso da tutti i tweet degli anni passati, associati agli hashtag di riferimento (#Sanremo2018, #Sanremo2017) il logo TIM.
Per fortuna, però, che c’è l’hashtag del #dopofestival, dove non compaiono anni di riferimento e che, quindi, ha scongiurato il rischio di far scomparire, questa volta il logo di TIM Music, che già dal 2018 è stato scelto per pubblicizzare l’Azienda di telecomunicazioni nell’ambito dell’iniziativa canora.