Il Marketing Mix è l’insieme delle variabili controllabili dai responsabili di marketing, che devono essere gestite per soddisfare il target e conseguire gli obiettivi aziendali. Sono leve operative, classificate in base alle quattro maggiori aree decisionali cui fanno riferimento: product (prodotto), price (prezzo), promotion (promozione), placement (distribuzione). Di seguito le analizzeremo nel dettaglio mostrando come possono essere utili a creare una buona strategia di marketing per raggiungere i propri obiettivi prefissati.
Prima leva del Marketing Mix: Product
Cosa spinge il cliente ad acquistare il nostro prodotto? Quali caratteristiche possono farlo scegliere rispetto all’offerta della concorrenza? L’azienda deve assicurarsi che la sua offerta sul mercato rispecchia quello di cui il cliente ha bisogno e quindi merita di essere acquistata. È fondamentale, inoltre, conoscere com’è fatto il prodotto nel dettaglio. Si tratta di un bene tangibile o un servizio? Come viene classificato? È un bene di largo consumo, durevole o un prodotto speciale?
Seconda leva del Marketing Mix: Price
Il prezzo dei prodotti incide sulla decisione o meno di acquistarli e determina quali delle offerte alternative scegliere, per questo si deve attuare una buona strategia di prezzo per raggiungere quello ottimale. Ovviamente dipende da variabili, quali il prezzo stabilito dalla concorrenza, dalla qualità alta o bassa del prodotto , dalla volontà di raggiungere un vantaggio competitivo, dall’elasticità della domanda..
Terza leva del Marketing Mix: Promotion
È la comunicazione, cioè i messaggi che l’azienda invia verso l’esterno tramite pubblicità, sponsorizzazioni, promozioni, eventi, influencer e social, per valorizzare la propria offerta. Bisogna creare un’immagine positiva del proprio prodotto così da aumentare la brand awareness e raggiungere nuovi potenziali clienti, mantenendo quelli abituali.
Quarta leva del Marketing Mix: Placement
La distribuzione è ciò che rende disponibile il prodotto al cliente che deve poter reperirlo dove, quando e come desidera. I canali di distribuzione sono i negozi fisici (retail) o l’e-commerce e la loro scelta dipende da fattori quali: il tipo di clientela da raggiungere, le caratteristiche del prodotto e la possibilità di affidarsi ad intermediari o meno.