Cos’è Google Trends?
In una società che è sempre più smart è fondamentale scoprire i reali bisogni delle persone e ciò è possibile farlo attraverso Google Trends uno strumento gratuito basato su Google. Esso permette di conoscere la frequenza di ricerca sui motori di ricerca del web di una determinata parola o frase. la ricerca e visualizzazione sono impostabili per nazione e per lingua e i risultati (cioè i trends, ovvero le “tendenze” correnti) sono mostrati accompagnando l’occorrenza con un grafico che sintetizza, nel tempo, l’andamento della sua popolarità.
A che cosa serve Google Trends
Tramite una semplice registrazione all’account Google Trends è possibile scoprire l’interesse collettivo dove è rivolto. Questo strumento è molto utilizzato nel marketing digitale. Nell’ultimo decennio con l’ascesa dei social, si è capita la necessità di monitorare e comprendere gusti, tendenze e interessi del proprio pubblico target, al fine di ottimizzare le proprie strategie di marketing.
Quindi se sei un manager, uno youtuber, un blogger o un imprenditore e vuoi avere un’idea delle ultime tendenze questo è il mezzo giusto. Accendo al portale e inserendo nella barra di ricerca la parola chiave di riferimento al tuo settore o target. Questo ti sarà possibile di vedere l’andamento generale. Infatti non mostra il numero esatto di ricerche inserite dagli utenti, ma solamente un trend. Il rapportato al valore maggiore che è fissato a 100 per convenienza. Ciò viene riportato su un grafico dove sull’asse orizzontale è riportato l’intervallo di tempo selezionato, sull’asse verticale il valore relativo della domanda inserite. Il valore massimo emerso nel periodo di tempo viene riportato pari a 100, mentre gli altri valori vengono calcolati e visualizzati in modo relativo a questo picco.
Struttua Google Trends
Al di sotto di questo grafico vengono mostrate altre informazioni, come l’interesse per Stato, singola regione o provincia e le ricerche correlate. L’interesse per una determinata regione viene rappresentato su una cartina tramite la colorazione della singola area geografica che indica il maggiore o minore volume di ricerche a livello locale, o globale, in misura proporzionale all’intensità del colore
Per capire domanda (query) che abbiamo scelto è davvero la più quotata dal pubblico, possiamo confrontare la keyword con altre simili o correlate, cioè ricerche effettuate che secondo Google sono correlate alla query indicata. Per ciascuna query, si otterrà un grafico di confronto dell’interesse nel tempo, che ci darà una visione più ampia dell’interesse verso la nostra keyword.
Grazie a questo strumento potrai creare valore per il tuo business, andando così più in linea con le richieste di mercato.