Che cos’è il CRM?
Capire cos’è un CRM – Customer Relationship Management – è più semplice di quanto si creda.
Ci sarà sicuramente capitato imbatterci in un brand, seguirlo sulle piattaforme social, iscriverci alla sua newsletter e acquistare tramite applicazione o sito. Siamo stati poi coccolati attraverso mail personalizzate, sms, biglietti di auguri digitali e codici sconto personalizzati. Bene, svolgendo queste poche semplici azioni ci siamo avvalsi di almeno sei CRM.
Ormai sempre più marchi si avvalgono di software per migliorare l’esperienza di acquisto dei loro consumatori, seguendo l’intero processo di acquisizione e fidelizzazione tramite CRM.
Perché favorisce l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti?
Il CRM risulta particolarmente efficace perché è in grado di gestire in modo quasi automatico il rapporto con il consumatore, garantendo comunque una personalizzazione. Ciò è possibile perché ogni software permette di analizzare il profilo dei propri clienti e le loro preferenze, servendosi di algoritmi appositi, generati direttamente dai CRM.
Parliamo pertanto di vero e proprio web marketing semi-automatico, che ci permette di gestire al meglio i nostri clienti con pochi e semplici accorgimenti.
Chiaramente ogni CRM è calibrato sulla azienda che ne usufruisce.
Se avete una piccola attività e volete incrementare l’affluenza sulle vostre piattaforme, vi basterà servirvi di piccoli accorgimenti. Whatsapp Business, Facebook Business Manager, un’e-commerce fatto su misura per voi da un professionista, sono degli ottimi punti di partenza. Vi consigliamo, inoltre, di leggere qualche articolo o, meglio, qualche libro sul Digital Marketing. Accrescerà la vostra conoscenza e anche il vostro pubblico.
Se, invece, possedete un’azienda già grande o volete che lo diventi, vi consigliamo di affidarvi a figure specializzate. Vi ricordiamo anche che, secondo l’Art. 108, comma 2, le spese di pubblicità sono parzialmente deducibili.