La SEM, acronimo di Serach Engine Marketing, è un ramo del web marketing e comprende tutte le attività di promozione di un sito sul motore di ricerca. L’obiettivo è quello di generare traffico e di canalizzare il maggior numero di utenti su un sito. Ma lo scopo non è semplicemente di aumentare numericamente i visitatori e la visibilità di un sito, ma sopratutto di migliorare la qualità degli utenti,interessati al contenuto offerto, al fine di aumentare il numero di potenziali clienti e quindi un ritorno sull’investimento.
Perché è importante fare SEM?
I motori di ricerca costituiscono la porta di accesso principale a tutte le informazioni presenti su Internet. La SERP del motore di ricerca è suddivisa in due parti.
La prima indica la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca. Attuare delle buone campagne SEM può aumentare di molto il traffico verso il nostro sito. Innanzitutto bisogna fare un piano d’azione dettagliato per pianificare al meglio le nostre campagne in modo da aumentare considerevolmente il tasso di conversione sul nostro sito.
La seconda parte della SERP è invece gratuita e indica un insieme di pratiche messe in atto per aumentare la visibilità naturale, o “organica” di un sito sui motori di ricerca, migliorandone il posizionamento sulle pagine risultanti da una ricerca per parole chiave rilevanti.