Nello sconfinato mondo del turismo ci sono alcune aziende che si sono immesse sul mercato con un ampia apertura nei confronti delle nuove tecnologie digitali. Civitatis è un’azienda leader nella distribuzione online di attività di visite guidate ed escursioni nelle principali destinazioni turistiche del mondo. Una realtà nuova, appassionata, competitiva, aperta e dinamica. L’azienda offre una serie di esperienze organizzate che spaziano dai classici tour nelle attrazioni principali delle città di tutto il mondo passando per i più semplici servizi di transfer. I servizi sono accessibili comodamente da pc ma soprattutto da smartphone tramite la sua App semplice ed immediata scaricabile gratuitamente.
L’impiego delle App nel turismo
Attraverso l’uso dell’App il cliente è facilitato a comprendere il raggio d’azione della stessa azienda e nell’immediato ad avere un’ ampia scelta tra i servizi offerti. Conseguentemente organizzare il suo soggiorno nella meta prescelta, tra le tante che l’azienda offre a livello anche internazionale, risulta semplice e coinvolgente. L’app consente, tramite una serie di filtri, la gestione delle proprie necessità principali dalla selezione della date e range di prezzo, a quella che può essere una cancellazione gratuita, o semplicemente il tipo di servizio di cui si intente fruire.
Civitatis e Napoli: le nuove associazioni della città
Nella sola Napoli Civitatis offre 76 attività che spaziano dal transfer alle più gettonate mete come Pompei ad Ercolano. Una novità sono le attività che rientrano nel turismo esperienziale come la partecipazione ad un concerto di musica classica napoletana presso l’associazione culturale “Napulitanata”. L’associazione si pone l’obiettivo principale di valorizzare la Canzone Napoletana Classica come attrattore turistico-culturale per la città di Napoli. Questa si compone di musicisti, studiosi del tema o da semplici appassionati che hanno deciso di prestare le rispettive competenze per la realizzazione dei progetti dell’Associazione. L’accesso ai suoi eventi è garantita attraverso il proprio sito web e i tradizionali canali di comunicazione. La presenza di realtà come Napulitanata sulla piattaforma Civitatis si pone come un importante vetrina. Un occasione che anche le tante associazioni nate da progetti dal basso, che stanno riscuotendo successo a Napoli, possono trarre vantaggio.
Attualmente ci auguriamo che l’impego delle nuove tecnologie e nuovi media possa entrare nelle aziende del settore turistico e culturale in modo sempre più esteso, in quanto rappresentano un importante opportunità di crescita e sviluppo da cui attingere per ampliare la platea di accesso.