Digitale non è futuro, digitale è presente e per questo motivo tutti dobbiamo puntare a digitalizzare il più possibile i nostri contenuti. Ma come si entra sul web? Da dove si parte per creare una strategia ed iniziare a vendere sul proprio e-commerce? La risposta è semplice, si parte dalle parole chiave e dalla SEO per vedere cosa c’è in tendenza sul web.
SEO (search engine optmization) sta per “ottimizzazione per i motori di ricerca” ed è quella strategia che se condotta a termine con successo – seguendo determinati schemi – può portare il nostro sito il più in alto possibile sui risultati dei motori di ricerca e ad essere quindi molto più visibile.
Ma come fa il motore di ricerca a sapere di cosa mi occupo? I motori di ricerca hanno dei crowler che sono dei software che leggono le nostre pagine web e in base a determinati fattori decidono che posizione dobbiamo occupare.
Quali sono i fattori principali per una buona strategia SEO
La prima cosa da fare è studiare le parole chiave con le quali le persone cercano il prodotto che vogliamo vendere e provare ad indicizzarci su quelle. Più la parola è generica più sarà difficile scalare il ranking – o per lo meno ci vorrà molto più tempo. L’idea quindi sarebbe quella di puntare su più parole chiave generiche per generare meno visualizzazioni ma magari più conversioni sul nostro sito – visto che richiamiamo l’attenzione di una cerchia ristretta di gente.
Esempio: se voglio vendere una borsa di pelle rossa e mi voglio posizionare sulla parola “borsa” mi risulterà molto più difficile rispetto alla parola chiave “borsa di pelle rossa” che è più specifica e richiama all’attenzione solo le persone che cercano una borsa di pelle rossa.
Una volta capite le parole chiave su cui puntare, bisognerà poi scrivere i contenuti. Più il contenuto sarà di qualità (originale, unico, di sufficiente quantità) più il motore di ricerca apprezzerà il lavoro svolto. Oltre alla qualità del contenuto, la SEO premia la velocità del sito e la sua sicurezza.
Una sorta di tabella degli elementi (che trovate qui) indica quali siano i fattori più importanti e quelli assolutamente da evitare per la nostra strategia. Una volta seguite queste indicazioni non sarà difficile posizionare il nostro sito tra i primi posti dei motori di ricerca.