Digital Experience

Chi è il graphic design e quali sono I cinque principi del graphic design per una composizione perfetta?

Cos’è il Graphic Design?

Il concetto di Graphic Design, nel corso del tempo, subisce diverse sfaccettature applicate alle diverse discipline, come interior design, brand design, graphic design, visual design o digital design.

La spiegazione più semplice in assoluto che potremmo dare è quella che, il graphic design, crea elementi visivi con l’utilizzo di testi, immagini e colori per realizzare al meglio il messaggio da comunicare. Attraverso la creazione di un artefatto visivo, tra le competenze del graphic design vengono realizzate, ad esempio, manifesti, libri, loghi, insegne, pubblicità e tutto ciò che dispone di un grande impatto visivo.

I principi del Graphic Design

Il Graphic Design, pur non essendo l’unico aspetto necessario per poter creare un progetto grafico efficiente e in grado di raggiungere l’obiettivo prestabilito, è comunque la base principale. Questo perchè si occupa di pianificare e definire sia elementi visivi, sia quelli testuali e la loro disposizione all’interno della pagina internet, chiamato “layout”.

esempi di graphic design.

5 principi base del Graphic Design che devi assolutamente conoscere

  • Equilibrio: è il bilanciamento dei diversi oggetti all’interno di un layout. Può essere formale (elementi distribuiti nell’asse centrale sia in verticale che orizzontale) e informale (elementi non distribuiti intorno all’asse centrale).
  • Proporzione: determina il peso e l’importanza di ogni singolo elemento all’interno del layout. Ad esempio, gli elementi grafici più grandi assumono un ruolo rilevante per la decodifica del messaggio.
  • Ritmo: definisce il movimento che avrà la composizione grafica e riguarda la ripetizione e alternanza degli elementi grafici.
  • Dominanza: si riferisce al peso dei singoli elementi visivi determinando quali elementi risaltano per primi all’occhio e all’attenzione dell’utente.
  • Unità: descrive il rapporto che avviene fra i singoli o tutti gli elementi della composizione grafica.

Conclusioni

Attraverso questi punti, avrai capito che conoscere e applicare le regole base del Graphic Design è importante per comunicare al meglio le tue idee creative e realizzare opere grafiche efficaci.

Lascia un commento